Ti sei mai chiesto se conosci davvero tutti i tuoi diritti come cittadino europeo?
Molti di noi non ne hanno piena consapevolezza… ed è un peccato, perché quei diritti sono la chiave per vivere, studiare, lavorare e viaggiare in un’Europa più giusta e inclusiva.

Proprio per questo nasce OUR RIGHTS, un training course internazionale che si terrà a Salonicco, in Grecia, dal 19 al 25 ottobre 2025.
Si tratta di un’esperienza unica per scoprire come la Carta dei diritti fondamentali dell’UE possa diventare qualcosa di concreto nella vita di tutti i giorni.
Conoscere i propri diritti, infatti, significa : difendersi da discriminazioni e ingiustizie, avere pari opportunità nello studio e nel lavoro, proteggere i propri dati personali nell’era digitale, sfruttare al meglio la libertà di movimento in Europa per crescere, imparare e realizzarsi.
Per questo training course, cerchiamo giovani italiani pronti a mettersi in gioco!
🔹 Età: 18–29 anni
🔹 Conoscenza base di inglese
🔹 Giovani attivi, youth workers, educatori o operatori sociali
🔹 Interesse ed esperienza (anche minima) con giovani vulnerabili o a rischio di esclusione
🔹 Voglia di condividere idee, pratiche ed energia in un contesto interculturale
Se sei curioso, motivato e credi che conoscere i propri diritti possa davvero cambiare la vita – tua e degli altri – allora questo progetto è fatto per te!
Non si tratta solo di un viaggio in Grecia: è un’opportunità per crescere, fare rete, sentirsi parte di una comunità europea più consapevole.
QUI trovi l’Infopack
QUI trovi il form per candidarti
