Body Liberation Network

L'impegno di Move2Europe APS all'interno del Network

Dopo il Training Course Erasmus+ “Body Liberation Seminar“, Move2Europe APS ha deciso di inserire all’interno del proprio programma associativo  l’approfondimento delle tematiche relative alla Body Liberation.

Per Body Liberation intendiamo la libertà dai sistemi sociali e politici di oppressione che designano certi organismi come più degni, sani e desiderabili di altri.  Noi crediamo che tutti i corpi siano degni e che tutti i corpi meritino rispetto! Non crediamo, invece,  che i corpi che sono bianchi, abili, cisgender, magri o in forma siano superiori, più degni o intrinsecamente più sani di qualsiasi altro corpo.

Insieme vogliamo esplorare i modi in cui la società è influenzata e spesso complice di sistemi di oppressione, in modo da poterci avvicinare al benessere e alla liberazione individuale e di comunità.

 

Per questo siamo orgogliosi di essere membri del Body Liberation Network, che lavora per smantellare la discriminazione  basata sul peso e sulle dimensioni del corpo in Europa.

Per quanto ci riguarda, ci occuperemo di fare ricerche sulla Grassofobia e sulla discriminazione basata sulle misure del corpo e sul peso, selezioneremo i più interessanti contributi scientifici, editoriali, sociali del momento nonchè materiali relativi al Fat Activism in Italia e all’estero e li pubblicheremo su questo sito e su tutti i nostri canali social.

Inoltre, realizzeremo campagne di sensibilizzazione sul Body Shaming,  questionari e sondaggi per capire come si vive in un corpo grasso e quali sono tutte le implicazioni dell’essere grassi oggi.

 

Ringraziamo di cuore le ideatrici  e creatrici del Network, le attiviste e formatrici Aga Byrczec e Ieva Miltina nonchè l’attivista ed educatrice Aleya, che ci hanno indirizzato in questo percorso e che ci danno quotidianamente importanti suggerimenti e consigli.

 

[QUI altre info sulle ideatrici del progetto]

[Potrai trovare ulteriori informazioni sui profili ufficiali del Network su Instagram e Facebook]