Dal 19 al 25 ottobre 2025, un gruppo di giovani e youth workers da tutta Europa si è incontrato a Salonicco, in Grecia, per vivere insieme il Training Course Erasmus+ OUR RIGHTS — un’esperienza intensa dedicata alla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e a come renderla parte della nostra vita quotidiana.
Move2Europe APS ha partecipato a questo training course in qualità di partner, inviando un gruppo di giovani pronti a mettersi in gioco, condividere idee, esperienze e riflessioni su diritti, partecipazione e cittadinanza attiva.
l corso è stato un mix perfetto di formazione, condivisione e creatività.
Tra workshop, simulazioni, attività di gruppo e momenti informali, i partecipanti hanno imparato a “leggere” la realtà con occhi nuovi.
Si è parlato di diritti digitali, inclusione sociale, uguaglianza di genere, libertà d’espressione.
Si è lavorato in team internazionali per costruire progetti locali di impatto. Si è riflettuto su come ognuno di noi possa essere un “ambasciatore dei diritti” nella propria comunità.
Il training Course OUR RIGHTS, dunque, è stato una palestra di cittadinanza attiva!
I partecipanti stanno già riportando nei loro contesti quanto acquisito organizzando incontri informali tra giovani e comunità locali, parlando di diritti nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili delle loro città e creando nuove connessioni e collaborazioni internazionali.
Per noi di Move2Europe APS, questo progetto è un tassello importante del nostro impegno per un’Europa più inclusiva, consapevole e connessa!
Ma il percorso non finisce qui! Stiamo già predisponendo nuove attività sul tema dei diritti e nuovu progetti Erasmus+ per il nuovo anno!
Seguici su move2europe.it e sui nostri profili Instagram e Facebook per scoprire i prossimi Training Course e opportunità Erasmus+.










